Installazione Condizionatori Busto Arsizio
Da un po’ di anni entrata in vigore una legge che va a normare l’Installazione Condizionatori Busto Arsizio nel senso che un climatizzatore non può essere installato da persone che non sono certificate che non hanno l’autorizzazione e le certificazioni per poterlo fare: quindi dobbiamo rivolgerci un centro assistenza professionale in questi casi dove ci sono all’interno professionisti che riescono a portare a termine questo lavoro assolutamente essenziale.
Il motivo di questa scelta e di questa legge legata al fatto che dentro il condizionatore c’è il gas refrigerante che se esce fuori può causare problemi all’effetto serra. E quindi per evitare che si sviluppano questi problemi e anche per tutelare l’ambiente bisogna rispettare queste norme perché altrimenti si rischia anche di prendere delle multe molto salate.
Una persona in queste cose può chiedersi quali sono gli altri problemi che può provocare il gas refrigerante rispondiamo che i condizionatori contengono gas che si chiamano fluorurati: quindi se l’installazione non è corretta essi potrebbero fare uscire dal dispositivo.
Proprio in questo caso bisogna contattare il centro di assistenza per la ricarica di gas in quanto in commercio non la si troverà.
Ricordiamo anche che esistono norme che aiutano a prevenire degli illeciti nel senso che nel momento in cui si acquista un impianto di aria condizionata si mostra la certificazione rispetto alla ditta che poi provvederà all’installazione perchè comunque si tratta di due attività che sono diverse tra di loro.
Teniamo presente che un professionista che installa un condizionatore deve possedere un patentino specifico che lo renderà idoneo a poterlo fare:esso lo avrà ricevuto dopo un corso di formazione specifico che andrà a coronare un percorso per la fine con l’esame dove saranno accettate le competenze acquisite
Passaggi principali relativi all’installazione di un condizionatore
Chiaramente stiamo dicendo delle cose a scopo informativo perché ovviamente nessuno può installare da solo un sistema di aria condizionata: però è utile giusto per sapere come avviene l’installazione iniziando con il fatto che il tecnico specializzato per andare a fare un sopralluogo nell’appartamento dove sarà installato il condizionatore in quanto bisognerà tenere in considerazione delle distanze che sono tenute dai soffitti e delle pareti laterali nel momento in cui si tratta di Split che saranno inseriti dentro il contesto domestico.
Inoltre il tecnico dovrà essere anche bravo a installare maniera corretta l’unità esterna perché per quanto riguarda gli split interni le distanze servono per effettuare una buona manutenzione del prodotto, mentre per quanto riguarda quella esterna nel caso in cui non dovesse essere installata correttamente creerebbe proprio dei veri e propri problemi di funzionamento del dispositivo.
Invece relativamente al comfort ricordiamo che è la cosa importante installare gli split giusti per rinfrescare tutto l’ambiente:questo significa collocarli nei punti strategici giusti nel senso che in quel caso uno split riuscirebbe a coprire il fresco in più stanze quando è possibile.
in generale diciamo che un impianto di climatizzazione deve essere gestito da un tecnico specializzato che lo dovrà installare parte dallo scarico della condensa che è molto importante