Manutenzione Condizionatori Milano
Il condizionatore è un apparecchiatura complessa che comprende sia parti elettroniche, schede sonde e motori, sia idrauliche, come i tubi del gas refrigerante che lo scarico della condensa. Digital impianti consiglia di far intervenire solo personale qualificato e dedicato alla riparazione di condizionatori proprio per la complessità e la delicatezza dell’impianto. Se si effettua una ricarica di gas nel modo errato o con gas non idoneo , ad esempio, c’è il rischio concreto di danneggiare il compressore. Per questo motivo, per qualsiasi problema o guasto al vostro condizionatore, i nostri tecnici sono sempre disponibili anche per servizi urgenti.
Perché vanno puliti filtri e split dei condizionatori?
I condizionatori che hanno l’unità interna e il motore esterno sono dotati di un circuito chiuso all’interno del quale circola il gas refrigerante che opportunamente compresso ed espanso riesce a raffreddare l’aria che circola e transita al suo interno. Forse non tutti sanno che i condizionatori sono dotati di una serie di filtri, in particolare l’unità interna, che consentono di trattenere la polvere e rendere l’aria usata per il raffreddamento più pulita. In questi filtri però, oltre che la polvere, tendono ad accumularsi anche agenti patogeni, come batteri o allergeni che con il tempo, se non adeguatamente rimossi, tendono a creare delle vere e proprie colonie che possono creare problemi alla salute.
Digital impianti effettua la pulizia dei filtri e la sanificazione con prodotti specifici controllando anche lo stato di usura delle parti più sollecitate del condizionatore stesso. Tale operazione va fatta almeno una volta all’anno e soprattutto prima dell’utilizzo estivo. L’ideale sarebbe di controllare mensilmente lo stato dei filtri, soprattutto su quelle macchine che stanno molte ore accese in modo da non far accumulare troppa polvere e sporcizia.
Ricarica gas Condizionatore Milano
Come faccio a sapere se al mio condizionatore manca il gas?
Come spiegato sopra, qualsiasi marca di condizionatore, utilizza al suo interno un gas per raffreddare l’aria e climatizzare un ambiente. Il circuito all’interno il quale è contenuto tale gas è ermetico e a pressione e sigillato in modo da impedirne la dispersione nell’ambiente. Tuttavia, con il passare del tempo, potrebbero crearsi delle micro perdite che fanno diminuire la quantità di gas presente provocando una diminuzione di efficienza: in pratica il climatizzatore raffredda poco, o nei casi peggiori, non raffredda più.
Il gas refrigerante non si consuma durante il normale funzionamento, per cui molto spesso, le perdite presenti nell’impianto, sono dovute a montaggi non perfettamente eseguiti o a criticità nella tipologia dell’impianto stesso. Per effettuare la ricarica occorre utilizzare il gas specifico indicato nella targhetta posta nell’unità esterna e seguire una procedura particolare che deve essere effettuata da personale esperto e dotato di patentino come da regolamento descritto nel D.P.R. 43/2012.
Esistono varie tipologie di condizionatori in commercio, come condizionatori a cassetta, monoblocchi da interno o da esterno e split fissi a parete o soffitto.